mercoledì 2 aprile 2014


Mercoledi 2 Aprile
ore 22,30
RadioKairos Bologna Presenta:

Yin2yang Live
(didgeridoo etno-music)

Ospiti a Volumetricavision radio kairos 105.85 (Situazionismo e Dintorni)
sulle frequenze di radiokairos bologna 105.85 fm o in Streaming al link
http://www.radiokairos.it/?page_id=11
****************************************************************************************
Yin2Yang

Il duo di didjeridoo Yin2Yang, composto da Lorenzo De Boni e Gianni Placido, nasce come busking project, ovvero come progetto di musica da strada. Infatti, dalla primavera del 2012 e per tutto l’anno a seguire, ci siamo dati un appuntamento fisso ogni week end o giorno festivo, per suonare nelle strade del centro storico di Bologna e sperimentare quale fosse la risposta del pubblico della strada ad un progetto così “bizzarro”. Questo è stato possibile anche grazie anche ad un’ottima iniziativa del comune di Bologna, chiamata T-Day, durante la quale per più di 15 ore al giorno durante i fine settimana, le tre strade principali del centro di Bologna rimangono totalmente chiuse al traffico.
Metterci direttamente a confronto ed avere un feedback dagli ascoltatori e allo stesso tempo avere così tanto tempo a disposizione per fare pratica, ci ha permesso di creare un vero e proprio linguaggio con cui “dialogare”, fatto di introduzioni, attacchi, chiamate, pause, cambi di ritmo e chiusure, arricchendo sempre di più il nostro repertorio di suonatori. Sono così andati a formarsi alcuni “temi musicali” ricorrenti che mano a mano abbiamo sempre più esplorato, affinato e arricchito di nuove intuizioni e suggestioni, lasciando sempre molto spazio all’improvvisazione. La varietà delle sonorità e delle atmosfere è stata possibile anche grazie agli strumenti accordabili che suoniamo, due scintillanti woodslide creati da Walter Strasser.
Da questa esperienza e dai riscontri sempre positivi e curiosi delle persone, è sorta la volontà di creare un album nel quale riportare l’idea originale del progetto live, arricchita di tutto ciò che un lavoro di studio permette di elaborare. Registrato rigorosamente dal vivo e senza edit, tranne che per alcuni effetti ed una sovra incisione nell'ultima traccia “Black Hole Eye”, abbiamo così realizzato un album per didjeridoo, jew’s harp, bilma,campane tibetane e futujara, con l’aggiunta in tre brani delle percussioni di Lorenzo Niego che con la sua esperienza e con il suo orecchio chirurgico ha contribuito a rendere questo lavoro ancora più ricco e dinamico.
Dialogues on the cosmic Highway è un album composto da otto tracce, otto tappe di un viaggio gioioso, euforico, potente, ipnotico, onirico, dinamico, danzante e abissale!
Yin2Yang si è recentemente arricchito, nei suoi live show acustici ed elettrificati, della partecipazione stabile di Mario Francavilla, percussionista e batterista.

info:
http://gianniplacido.it/index.php/it/musica/yin2yang

Nessun commento: