lunedì 17 gennaio 2011

JOLLY JOLLY DOOWHAcKER- il disco


“Seduta su una sedia a dondolo guardavo le praterie durante il tramonto, indossavo un cappello largo mentre la radio riempiva il silenzio con Switch Weather dei Jolly Jolly Doowhacker, un pezzo così libero...”

Riapro gli occhi, mi risveglio e mi rendo conto che sono nella mia camera con il pc che manda l’intero album di questo gruppo emergente un po’ grunge, un po’ british pop post blur (genere ironicamente inventato da loro), un po’ introspettivo, un po’ disinvolto. Sono queste le uniche definizioni che mi vengono in mente, i pezzi sono estremamente viscerali.

Ascoltando bene i brani è facile ripensare a Damon Albarn , loro stessi dichiarano di essersi ispirati ai Blur, influenza che si può soprattutto notare in Radiation e U.F.O. ma nessuna imitazione, testi diversi, arrangiamenti più impegnati.

“Mi ritrovo sulla route 66, guido un ferrovecchio, il crepuscolo spennella il cielo terso e dalle casse Back Home culla i miei pensieri..”

Non riesco a fare a meno di lasciarmi andare in fantasie forse puerili, forse da film ma qualcosa con queste canzoni viene toccato, soprattutto con Laura che pizzica corde profonde, forse un po’ dolorose, probabilmente sarà per il ritornello in cui viene ripetuta la domanda “perché sei qui con me?” .
I Jolly Jolly Doowhacker nascono a Fano nel 2009 sotto la guida di Stefano Gasparini che poi vola in Australia mantendo comunque vivo il progetto in Italia con la band formata da: Lorenzo Guescini (Chitarra, tastiera e seconda voce), Camillucci Massimiliano (Percussioni e batteria), Gasparini Cristian (Voce e basso), Federico Lepore (Violino).

In conclusione l’album d’esordio merita almeno un otto e non resta che gustarci per ora i 10 brani dell’album omonimo dei Jolly Jolly Doowhackers durante i vari viaggi “on the road” in attesa del secondo, sperando che sia una conferma di quanto artisticamente espresso finora.

ascolta qua l'album e scaricalo


Jolly Jolly Doowhacker by massimiliano.camillucci



-paolo

Nessun commento: